ll tamburo armonico 432Hz è uno nuovo strumento musicale a percussione, tecnicamente un “idiofono”. È una sorpresa per tutti poter realizzare suoni che spaziano dall’armonico, all’acuto, fino alla rullata, galoppante e grave. Le incisioni sulla parte superiore del tamburo armonico creano le aree tonali, cioè le note musicali. Può essere di stimolo sia per un musicista, sia per il neofita che ottiene suoni stimolanti e piacevoli, spinto in un approfondimento delle proprie tecniche esecutive.

Azione sul piano fisico ed emozionale

Il tamburo armonico 432Hz si presta a generi musicali differenti, che spaziano dall’opera lirica ad altri più contemporanei e sperimentali. Può risultare interessante se utilizzato come strumento educativo e per l’apprendimento della musica. Ma soprattutto questo tamburo contribuisce a sciogliere con naturalezza i “nodi” fisici ed emozionali aiutando a raggiungere uno stato di equilibrio e benessere.

Ciò si deve a una sua particolare proprietà.

Il significato dei 432 Hertz

Il tamburo armonico, infatti, è intonato sulla scala pentatonica con il La a 432Hz. Com’è noto, l’universo ha una frequenza armonica di 432Hz, al contrario di 440Hz che è lo standard della musica contemporanea (standard definito solo nel 1955). Già Mozart e Giuseppe Verdi avevano apprezzato e creato musica ed opere con la scala a 432Hz, tanto che proprio il La a 432Hz fu definito il “La” Verdiano. Il concetto più profondo che sostiene l’utilizzo di questa frequenza risiede nella maggiore armonia musicale che ne scaturisce, più vicina alle musicalità espresse in natura.

Riequilibrio emozionale

Ogni organo del corpo umano ha una propria frequenza (multipli e sottomultipli di 432Hz), che si modifica in caso di malattia. Quindi, produrre sonorità e ascoltare musica a 432Hz si pone come un sano riequilibrio vibrazionale

per il corpo e per la natura circostante, in grado di ripristinare l’equilibrio primordiale di pace e benessere. Produrre suoni con il tamburo armonico 432Hz permette, inoltre, di rilassarsi in totale armonia con le vibrazioni dell’universo che si trasmettono e propagano per “risonanza” dallo strumento al corpo e all’ambiente circostante.

Provate ad ascoltarlo qui: http://tamburoarmonico.wix.

com/tamburoarmonico432
.