Cosa mi sta succedendo? Lo spiega la “Ruota della vita”

Come sarebbe andare in giro in bicicletta se la tua ruota davanti non fosse perfettamente circolare? Sicuramente non ti potresti gustare il panorama
e rimarresti con gli occhi incollati alla strada cercando di rimanere in equilibrio per non ruzzolare a terra, facendo una fatica bestiale!
La Ruota della vita, un diagramma, ti permette di scattare un’istantanea della tua esistenza, oggi, suddividendola in “spicchi” o aree, venendo così immediatamente ad avere la percezione di come “gira” realmente.
La metafora è un “must” del coaching, il postulato è che per poter realizzarsi, e continuare ad avanzare nella vita, il modo migliore è quello di tendere continuamente a migliorare ogni aspetto, anziché privilegiarne solo uno o due.
A che ti serve investire totalmente nel lavoro se poi ci perdi in salute e affetti? Ho reso l’idea?
Diamo i numeri: il centro della Ruota equivale a 0, mentre la circonferenza
a 100.
Per ogni settore della tua vita fai una stima complessiva e colora la parte che rappresenta la percentuale di soddisfazione (vedi l’esempio):
❶ lavoro e carriera
❷ famiglia e relazione sentimentale
❸ salute
❹ indipendenza economica e beni materiali
❺ vita sociale e amicizie
❻ svago,
❼ contributo al mondo (dal riciclare alla donazione Avis, dal fare due chiacchiere con la vicina a fare una donazione a Medici Senza Frontiere),
❽ crescita personale (lettura di libri, partecipazione a corsi, conferenze, seminari…).
Ricordati di apporre la data, in modo che tu possa raffrontare questa “fotografia” con le altre che man mano deciderai di scattare. Così facendo saprai immediatamente quali sono i tuoi punti di forza e quelli su cui investire maggiormente.
Clicca qui per scaricare la Ruota della vita
Michele De Santis