“Dalla natura alla tavola”, il libro dedicato al territorio di Nebrodi e all’uso di erbe selvatiche in cucina

In uscita a luglio 2019 il libro Dalla natura alla tavola. Buoni da mangiare: erbe e frutti selvatici delle vallate dei Nebrodi, di Pietro Ficarra e Stefania Scaccabarozzi. Il lavoro è dedicato al territorio dei Nebrodi e alla pratica di raccolta e uso in cucina di erbe e frutti selvatici. Non a caso segue la Guida alla cucina selvatica quotidiana per tutti. Erbe e frutti spontanei: raccolta, utilizzi e gastronomia (2019) e Dalla natura alla tavola. Buoni da mangiare: erbe e frutti selvatici della Brianza e del Triangolo Lariano (2018), quest’ultimo focalizzato su piante presenti nell’Italia centrosettentrionale.

Dalla natura alla tavola. Buoni da mangiare: erbe e frutti selvatici delle vallate dei Nebrodi offre una panoramica completa sulle piante di uso culinario nel nostro Paese. Rappresenta un valido strumento in cucina, e non solo per gli appassionati del naturale e della cucina creativa. Può infatti essere utilizzata anche per la cucina di ogni giorno e da tutti coloro che vogliono sperimentare menu innovativi a base di erbe, nel pieno rispetto della stagionalità e del territorio.

Pietro Ficarra e Stefania Scaccabarozzi, autori del libro, si occupano da diversi anni del tema delle piante spontanee di uso alimentare. Il loro sito www.piantespontaneeincucina.info, ormai da un decennio attivo sul Web, è ricco di informazioni sul tema, ricette, articoli e segnalazioni di iniziative gastronomiche e formative in tutta Italia. Grande attenzione anche alla promozione del territorio e alla diffusione di pratiche ecosostenibili.

Il libro è disponibile presso l’editore, YOUCANPRINT, in tutti i principali stores multimediali, e presso le edicole e librerie che ne hanno fatto richiesta.