Il sedano è una verdura dalle molteplici proprietà, scopriamole insieme grazie a questo articolo scritto dagli amici del blog di Edizioni Il Punto d’Incontro (www.liberidileggere.com).

Del sedano si consumano i gambi, le foglie e la radice, a seconda della varietà. E’ antireumatico, riduce l’ipertensione, rinforza i nervi. Cotto, è molto digeribile; indicato contro diarrea e febbre. Grazie al contenuto di sodio e al basso potere calorico, favorisce la perdita di peso.

Il sedano ha proprietà diuretiche ed elimina i gas, depura l’organismo e allevia le infezioni bronchiali. Regola la pressione sanguigna. È antiastenico, antireumatico, cicatrizzante, tonificante e stimola le secrezioni gastriche, e ha un alto contenuto di vitamina C.

Contribuisce alla rimineralizzazione dell’organismo e ha un’influenza positiva sul metabolismo e sulla circolazione.

Ed è anche buono! Ecco tre facili ricette che prevedono abbondante uso di sedano…

Frullato detox invernale

Ingredienti: 2 pompelmi sbucciati e senza semi; 2 gambi di sedano con le foglie, tagliati a piccoli pezzi; 1 pezzetto di rafano; acqua q.b. per ottenere la consistenza desiderata.

Minestra di sedano e anacardi

Ingredienti per 6 persone: 4 gambi di sedano, 450 g di sedano rapa tagliato, 500 ml di latte di soia, 1 patata, 100 g di anacardi, olio extravergine di oliva, 1 l d’acqua, sale, pepe.

Preparazione: far rosolare nell’olio il sedano, il sedano rapa e gli anacardi finché non sono leggermente dorati. Aggiungere l’acqua e la patata a dadini, coprire e cuocere finché le verdure non si ammorbidiscono. Aggiungere il latte di soia e frullare il tutto. Insaporire con sale e pepe, rimettere sul fuoco e riscaldare a fuoco basso. Servire caldo, guarnendo con anacardi tostati e prezzemolo tritato.

Insalata al sedano bianco

Ingredienti per 4 persone: 200 g di songino, un cuore di sedano bianco, 100 g di formaggio tipo groviera, 50 g di gorgonzola  piccante, 50 g di gherigli di noci, ½ bicchiere d’olio, sale, pepe.

Preparazione: mondare e lavare l’insalata, metterla in un’insalatiera, unirvi il sedano a filettini, i formaggi tagliati a dadini, le noci tritate e condire con olio, sale e pepe e servire.