Piselli, un buon legume da rivalutare

Possiamo mangiarli tutto l’anno, ma adesso sono arrivati quelli freschi. Ecco perché approfittare.
Prima però, 6 cose da sapere:
1 – Se freschi, novelli e teneri (soprattutto quelli piccoli) si possono mangiare anche crudi. In questo modo disporremo pienamente delle vitamine come la C e la B. Consumarli freschi, come possiamo fare in questo periodo, è il modo migliore per sfruttare al massimo le loro proprietà nutrizionali.
2 – Possiamo scottarli appena, per ammorbidirli e aggiungerli alle nostre insalate.
3 – Aggiungete il sale solo a fine cottura. Se lo mettete subito, la buccia cuoce male e resta un po’ coriacea e indigesta.
4 – Ai fini alimentari si distinguono due varietà: quella da sgranare, di cui si mangia solo il seme, e quella di cui, insieme al seme, si mangia l’intero baccello. Di solito la chiamano “taccola”.
5 – I piselli crudi non sono altamente digeribili. Dipende però dalle singole persone. Possiamo favorire la digestione usando polveri di spezie come il cumino, il coriandolo, i semi di finocchio con cui i piselli, e in genere i legumi, si sposano benissimo. Oppure lasciamoli per un po’ a bagno in olio extravergine insieme a zenzero fresco e qualche aroma.
6 – In scatola i piselli perdono buona parte del loro valore nutrizionale. Per dare un’idea: il contenuto di vitamina C si dimezza se li cuociamo, e si dimezza ulteriormente nel prodotto in scatola. Nei piselli essiccati restano attive poche vitamine.
Ovviamente, poi, via libera a minestroni, zuppe, passati, purè di piselli e accoppiamenti vari con i cereali. Si perde qualcosa dal punto di vista nutrizionale, ma diventano più digeribili.
Vediamo allora che cosa contengono i piselli.
– Sono una buona fonte di aminoacidi. Mancano alcuni di quelli contenuti nei cereali integrali. I due alimenti si completano a vicenda. Un piatto di piselli e di cereali integrali, senza carne, risolvono il problema del fabbisogno proteico.
– Ottima fonte di fibre per regolarizzare l’intestino e tener sotto controllo il colesterolo.
– Contengono vitamina C e vitamine del gruppo B. Non male anche la presenza di vitamina E.
– Sono ricchi di ferro, di potassio e di fosforo. Tra i legumi si distinguono per l’elevata quantità di sali minerali.
– Utili al mantenimento del peso forma perché sono poco calorici e favoriscono il senso di sazietà, non spingendoci ad aggredire altri cibi.