L’olio essenziale di abete rosso siberiano (Abies sibirica), ottenuto dagli aghi freschi attraverso distillazione a vapore, è particolarmente indicato nei mesi freddi: amplia il respiro, rilassa e con il suo profumo dona la sensazione di trovarsi in mezzo ad un bosco.



Negli aghi delle conifere sono concentrate resine balsamiche che migliorano le problematiche respiratorie. Diffusa tramite la lampada, l’essenza di abete rosso emana un profumo fresco e balsamico che purifica e alleggerisce.

Respirare i vapori dell’acqua bollente nella quale sono state versate alcune gocce dell’essenza aiuta ad attenuare i disturbi di sinusite, raffreddore e malattie respiratorie. Dona sollievo inoltre in caso di febbre, dolori muscolari e reumatici. Durante i periodi freddi, ai primi sintomi da raffreddore, è molto consigliato diffonderlo come profumo negli ambienti di tutta la casa.


L’olio essenziale di abete rosso regala vigore in caso di affaticamento e aiuta a sentirsi leggeri e attenti, attenuando fortemente lo stress. Il suo profumo piacevolissimo fa pensare a sane passeggiate nei boschi. Può aiutare anche i bambini in caso di tosse o raffreddore, dando sostegno e tranquillità.

Consigli d’uso

Bastano poche gocce: mettete sul termosifone della stanza un asciugamano umido con alcune gocce di questa essenza. La fragranza rinvigorisce corpo e spirito. Alcune gocce nella vasca da bagno alleviano tensioni muscolari e riducono lo stress.

Lampada o diffusore: nella lampada a vapore o in un apparecchio adeguato si aggiungono gli oli essenziali (5 o 6 gocce di olio secondo la grandezza della lampada) che vengono riscaldati oppure vaporizzati e così diffusi nell’ambiente in modo naturale e piacevole.

Inalazione o bagno di vapore: aggiungete alcune gocce dell’olio essenziale in un litro d’acqua bollente. Respirate profondamente i vapori.

Per saperne di più: www.maitreya-natura.com