Le vitamine del gruppo B migliorano l’effetto dei farmaci nei pazienti che soffrono di forti dolori dovuti all’osteoartrosi.
 E’ stato dimostrato recentemente da un gruppo di ricerca messicano: per ottimizzare l’analgesia è una buona idea associare le vitamine B al diclofenac. Le dosi utilizzate sono pari a 100 mg di B1, 100 mg di B6 e 5 mg di B12, da assumere in concomitanza col farmaco antidolorifico per potenziarlo.
Peraltro, in passato, erano già stati segnalati effetti positivi della vitamina B sia sul dolore artrosico, sia sulla protezione delle cartilagini che, in questi casi, vanno deteriorandosi nel tempo comportando disabilità. Ma questo è il primo studio clinico sull’uomo che conferma l’azione analgesica della “B” se somministrata insieme al farmaco. Ciò può contribuire a bloccare l’aumento delle dosi e l’abuso di farmaci che spesso si riscontrano nelle persone afflitte da osteoartrosi.
La vitamina B non è però l’unica supplementazione o strategia naturale che possono essere d’aiuto contro il dolore articolare. L’elenco è lunghissimo, ne scegliamo altre due, tra le più interessanti.
Curcuma
Le artriti sono infiammazioni delle articolazioni. Ridurre l’infiammazione vuol dire ridurre il dolore che questa comporta e anche la progressione della malattia. E’ dimostrato, anche sperimentalmente, che la curcumina ha un buon effetto antinfiammatorio sull’artrite.
Si consiglia l’estratto del rizoma di Curcuma longa, titolato in curcuminoidi al 90-95% (guardare in etichetta). La posologia è variabile da 100 a 500 mg al giorno. Informare il medico curante prima di iniziare o rivolgersi a un fitoterapeuta.
Bagno caldo con erbe
Una ricetta riportata nei trattati è la seguente: servono aghi di pino (100 g), foglie di rosmarino (100 g), fiori di timo serpillo (80 g). Si mette il tutto in un paio di litri di acqua bollente, lasciando infondere per 20 minuti. Versare nell’acqua calda, ma più sul tiepido, e prendere il bagno. Due volte alla settimana*.
Drug Research, giugno 2013
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Magana-Villa+MC%2C+Rocha-Gonzalez+HI
* Fitoterapia, Fabio Firenzuoli, Masson