In questi giorni quando chiedi alle persone come si sentono una delle risposte più comuni è “alti e bassi”…
In effetti è così per molti di noi. Giorno dopo giorno le emozioni si susseguono in un disordinato e imprevedibile alternarsi, tanto da passare da momenti di vero benessere, grazie a un tempo domestico che seppur imposto mai ci saremmo potuti prendere da soli per così tanti giorni, ad altri di segno completamente opposto: ansia, senso di ribellione, irrequietezza, incertezza, disorientamento.

Questo healthy-cocktail nasce con l’intento di impegnarci a mantenere un corpo e una mente leggeri anche e soprattutto in questa indescrivibile “esperienza collettiva di solitudine”, in queste serate trascorse con noi stessi oppure in solitudine di coppia, figli grandi o piccoli attorno o meno. Vorremmo uscire, vorremmo tornare ad incontrarci per ridere e vivere la nostra vita sociale ma per ora ancora non sembra possibile… Trattiamoci bene a casa allora. Da soli ma lo stesso con un tocco di glamour che non guasta e, soprattutto, in questo caso non appesantisce…

INGREDIENTI

2/3 bicchieri

  • 250 gr di fragole oppure 300 gr di lamponi
  • un pezzetto di ginger (a piacere a seconda del grado di piccante che si desidera ottenere)
  • la polpa di un limone
  • un cucchiaino da caffè di miele
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • foglioline di mentuccia
  • Acqua gassata
  • ghiaccio (per chi  lo desidera)
  • frutti di bosco per decorare

PROCEDIMENTO

Tagliare le fragole a pezzettini. Oppure schiacciare con una forchetta i lamponi. Sbucciare bene il limone avendo cura di mondarlo bene dalla buccia e dall’albedo (la parte bianca del limone) e dai semi. Tagliare la polpa a pezzettini. Versare fragole e limone nel bicchiere del minipimer. Aggiungere un cucchiaino da caffè di miele di acacia. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Filtrare con un setaccio questa cremina in una ciotola in modo da ricavarne il liquido.  Aggiungere l’aceto di mele. Regolare secondo il proprio gusto. Se ne avete la possibilità è utile fare riposare il cocktail per un’oretta almeno con dentro qualche fogliolina di menta. Infine aggiungere l’acqua frizzante subito prima di gustare.

Decorare nel bicchiere con un ciuffettino di mentuccia ed eventualmente del ghiaccio se gradito. Decorare il bicchiere a piacere con fragoline oppure frutti di bosco.

NB. L’aceto di mele è un ottimo remineralizzante e riequilibrante intestinale.

Daniella Iurilli
www.danielaiurilli.it