Una bella tazza fumante di cioccolata è un vero toccasana nei mesi più freddi. Gustosa, cremosa e piacevole, la cioccolata deve essere di qualità e con poco o zero zucchero. Bisogna quindi prepararla con cioccolato fondente con massa di cacao maggiore dell’85%, senza farsi tentare dai prodotti industriali. 

Le proprietà di questa bevanda sono diverse: grazie alla presenza di teobromina e caffeina, fa sentire immediatamente meglio, più svegli e più lucidi. È inoltre ricca di antiossidanti, ha un’azione calmante per la presenza di magnesio e, secondo alcuni, stimola la produzione di serotonina, l’ormone della serenità. 

Qui trovate una ricetta molto semplice per preparare una buona cioccolata calda in casa partendo da pochi ingredienti semplici.  

Ingredienti per due tazze

  • 100 ml di panna liquida bio
  • 80 ml di latte fresco bio
  • 100 gr cioccolato fondente bio (minimo 85% di cacao)

Preparazione

Scaldate in un pentolino la panna e aggiungete la cioccolata a pezzetti. Mescolate continuamente finché il cioccolato non si scioglie. Eventualmente aggiungete ancora un po’ di latte per ottenere la consistenza desiderata. Ecco pronta in pochi minuti una cioccolata degna di questo nome, buona per il palato e praticamente priva di zuccheri aggiunti.