L’affettato homemade è un’ottima alternativa a salumi, insaccati e affettati in busta. Questi prodotti, anche se di alta qualità, vanno infatti consumati in dosi moderate perchè contengono alte quantità di sale come conservante.

L’alternativa homemade è semplice da preparare e vi consente di ottenere un prodotto sano, senza sale, senza grassi o zuccheri aggiunti, senza i dannosi nitriti e nitrati. Grazie a questa ricetta avrete a disposizione proteine magre senza tutto quel sale contenuto negli affettati che contribuisce alla formazione di borse sotto gli occhi, gonfiori, ritenzione idrica, cellulite, infiammazione.

Perfetto in ogni momento della giornata (colazione, pranzo e cena), l’affettato homemade è alleato della nostra salute e della nostra bellezza. Si può utilizzare per varie ricette e si conserva un paio di giorni in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

INGREDIENTI

  • Fesa di tacchino (o pollo) biologico
  • Erbette varie (maggiorana, rosmarino, timo..)

PREPARAZIONE

Legate la fesa di tacchino con uno spago da cucina per dare una forma uniforme. Su un foglio di carta da forno distribuite un lettino di erbette su cui poggiare la fesa di tacchino. Aggiungete altre erbette sulla parte superiore e chiudete la carta forno. Avvolgete il tutto con carta stagnola. Cuocete in forno a 200° per 60 minuti.

Togliete la carta stagnola e la carta da forno; una volta raffreddato, tagliate fette molto sottili, proprio come fosse un affettato.