Vivere senza diabete – Il libro di Luca Speciani

Dopo un lungo travaglio editoriale che ha visto più volte spostare la data d’uscita a causa del lockdown, che ha toccato l’editore, le tipografie, e infine librerie e distributori, è finalmente disponibile in libreria il nuovo lavoro di Luca Speciani sulla vera epidemia del secolo: quella di iperglicemia e diabete.

Perché siamo tutti un po’ diabetici o iperglicemici senza saperlo. Le cause sono note da tempo: l’aumento esponenziale della sedentarietà nella popolazione e l’esagerata disponibilità di cibi dolci o additivati di zucchero hanno alterato in modo marcato il nostro metabolismo generando obesità e malattia. I numeri sul diabete sono impressionanti, in rapida crescita e grandemente sottostimati perché il diabete è all’origine dell’aggravamento di molte altre patologie, da quelle cardiovascolari al cancro, dalla demenza senile all’obesità. Il malato di diabete è inoltre un potente generatore di fatturato farmacologico negli anni.

L’autore, con un punto di vista originale (quello della Medicina di Segnale), ribalta alcune credenze sulle cause della malattia, sulla sua prevenzione e sulla sua cura, e punta il dito contro la scarsa attenzione riservata dai media al problema, spesso legata a sudditanza verso i grandi produttori dolciari che condizionano l’informazione attraverso il ricatto pubblicitario. Vengono analizzati, sia per il diabete1 (autoimmune) che per il diabete2, i fattori scatenanti, i farmaci efficaci, inutili o dannosi, le possibili cure naturali e le modalità con cui cambiare una volta per tutte il proprio stile di vita per trasformare le tante scorrette abitudini diabetogene in altrettante salutari. Per scoprire che il diabete2 non è una condanna ma una patologia il più delle volte reversibile.

Vivere senza diabete, Luca Speciani, Editore: Tecniche Nuove – 2020, 16,90 euro