“Plastica addio”, il libro che propone lo stile di vita “zero waste”

Arriva in libreria Plastica addio, un libro completo sul tema della plastica. È forse il primo volume a raccogliere sia informazioni dettagliate sulla plastica sia istruzioni pratiche per cambiare la nostra vita e i nostri consumi. L’obiettivo è proporre soluzioni alla portata di tutti e convincere i lettori a condurre uno stile di vita “zero waste”.

La plastica

Simbolo controverso del nostro tempo, la plastica continua ad accumularsi minacciando la Terra e la nostra salute. I numeri del libro non lasciano dubbi: la produzione mondiale arriva a 350 milioni di tonnellate, ed è destinata ad aumentare nei prossimi anni. Costituisce il terzo materiale umano più diffuso sul pianeta, dopo l’acciaio e il cemento. Nei nostri mari finiscono ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici.

Il libro Plastica addio parte proprio da un’analisi dettagliata del fenomeno, ricostruendo la storia delle plastiche, la loro eccessiva diffusione e le catastrofiche conseguenze. Nella seconda parte vengono offerte soluzioni per correre ai ripari, mettendo in luce il fatto che il riciclo, per quanto indispensabile, non basta. Anche la produzione di bio-plastiche costituisce, almeno per il momento, una soluzione solo parziale. La terza parte è dedicata all’azione vera e propria, con centinaia di soluzioni pratiche e semplice per liberarsi dalla plastica.

Una battaglia prima di tutto culturale

Il messaggio del libro è forte e chiaro: la battaglia è prima di tutto culturale. Bisogna invertire la tendenza e convincere tutti quanti a smettere di usare e produrre la plastica, specie quella usa-e-getta, e utilizzare altri materiali più sostenibili.

In apertura a Plastica addio un’intervista a Paola Antonelli, senior curator del Dipartimento di architettura e design del MoMA di New York, curatrice della XXII Triennale di Milano “Broken Nature. Design Takes on Human Survival” (www.brokennature.org), che esplora il concetto di “design ricostituente” e spiega che “si può avere del design bello, sensuale, elegante e attraente, che sia anche al tempo stesso responsabile. Etica ed estetica possono convivere”.

Le autrici

Elisa Nicoli è regista di documentari e scrittrice, grande camminatrice ed esperta di autoproduzione. È autrice tra gli altri di “L’erba del vicino”, “Bolle in libertà” e della guida “L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi”. (Altreconomia). I suoi siti sono elisanicoli.it e autoproduco.it

Chiara Spadaro
, antropologa e giornalista, si occupa di comunicazione per il terzo settore e gli enti locali. Scrive da dieci anni per il mensile Altreconomia, per cui è anche autrice di diversi libri. L’ultimo è “Canapa revolution. Tutto quello che c’è da sapere sulla cannabis” (2018, Altreconomia edizioni).

“Plastica addio. Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo e una vita ‘zero waste’”, di Elisa Nicoli, Chiara Spadaro, 208 pagine, 14,50 Altreconomia