Meeting Salute – 18-24 agosto, Rimini

In programma dal 18 al 24 agosto a Fiera Rimini (Padiglione C3) Meeting Salute, uno spazio dedicato a ricerca, innovazione, politiche sanitarie e incontri sulla cura della persona.

Lo spazio sarà diviso in due parti principali: la prima raccoglierà mostre ed esperienze positive in campo sanitario e medico; la seconda ospiterà aziende e istituzioni protagoniste del Sistema Sanitario Nazionale. Al centro ci sarà un’arena da 250 posti, dove poter incontrare i protagonisti di oggi e dialogare con loro.

Le mostre e gli incontri di Meeting Salute

Tre saranno le mostre allestite a Meeting Salute. La prima, realizzata in collaborazione con Medicina e Persona, sarà dedicata al radiologo Takashi Paolo Nagai. La seconda, intitolata “Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza” e realizzata con Istituto degli Innocenti di Firenze e Banco Farmaceutico, verterà sul tema dell’accoglienza e del futuro dei bambini. La terza, infine, si intitolerà “Vicino a chi soffre, insieme a chi cura. Storia dell’oncologia, storia di persone” e verrà allestita in collaborazione con l’Istituo Oncologico Romagnolo.

All’interno dell’Arena sarà possibile conoscere aziende, istituzioni, professionisti di molte associazioni mediche e pazienti. I temi affrontati saranno i più diversi: metodi di cura, innovazioni e farmaci, omeopatia, alimentazione, diabete, Alzheimer. Gli esperti spiegheranno anche perchè la carità, prima ancora della cura, debba essere al centro del nostro modo di affrontare ogni malattia.

Gli ospiti

Tra gli ospiti presenti: Walter Ricciardi, Filippo Anelli, Vincenzo De Luca, Matilde Leonardi, Stefania Saccardi, Sonia Viale, Claudio Cricelli, Francesco Galli, Roberto Pella, Barbara Mangiacavalli, Mariella Carlotti, Marco Maltoni, Umberto Nizzoli, Ferruccio Santini, Luciano Onder Roberto Bernabei, Felice Achilli, Sergio Daniotti, Gianfranco Gensini, Pasquale Chiarelli, Virgioni Bebber, Momcilo Jankovic, Mariella Enoc, Carmelo Ferraro, Mattia Altini, Giovanni Scambia, Andrea Lenzi, Renato Balduzzi, Andrea Ciccioni, Walter Marrocco, Francesco Giuffrida.

A Meeting Salute sarà possibile sottoporsi a check up e a controlli sull’alimentazione e i giovani potranno sperimentare con mano le professioni di domani in ambito sanitario.