Un rimedio efficace dalla medicina cinese

L’astragalo (Astragalus membranaceus), leguminosa appartenete alla famiglia delle Fabaceae, è tra le piante più famose della farmacologia cinese. Chiamato Huang qi ovvero tonico dell’energia vitale, in occidente era quasi sconosciuto fino agli anni ’80, ma da allora ha sempre preso più piede grazie alle sua spiccata efficacia immunostimolante.
Per questa medicina il rimedio appartiene alla categoria dei tonici del qi insieme ad altre piante come l’eleuterococco e il ginseng, ma la sua azione immunomodulante è più potente e mirata. In medicina cinese stimolare il qi vuol dire lavorare su chi ha un deficit del sistema immunitario e si ammala spesso sviluppando magari patologie respiratorie e a volte anche reumatiche. Sono spesso persone pallide, con astenia fisica, che soffrono gli sbalzi di temperatura e il freddo, oppure alcuni anziani o bambini con debolezza all’apparato respiratorio.
La parte della pianta utilizzata in fitoterapia è la radice che contiene diversi principi attivi tra cui i polisaccaridi, ma anche saponine e flavonoidi, considerati responsabili dell’attività farmacologica benefica.

Le sue caratteristiche sono state molto studiate sia in vitro che in vivo dove si è riscontrato che l’estratto di radice di astragalo ha un impatto positivo sulle naturali difese dell’organismo, lavorando sull’incremento e l’attivazione delle cellule immunitarie. Migliora infatti sia la protezione generale dell’organismo sia la resistenza alle patologie e alle infezioni. Nello specifico si è notato un aumento della fagocitosi e dell’attività dei linfociti T natural killer posizionandosi tra i migliori rimedi naturali ad azione immunostimolante e antivirale.
Tra le sue qualità si aggiunge anche l’attività di tonico/adattogeno in grado di sostenere l’organismo nei momenti di emergenza fisica e intellettuale, importante caratteristica di supporto nella prevenzione e cura di una patologia.
Un toccasana anche per il fegato in quanto svolge un’attività di epatoprotettore perché in grado di recuperare i danni provocati da alcune sostanze nocive.

A cura dello Staff tecnico Fitoben – integratori naturali Milano