Il sudore: cos’è e a cosa serve

Che cos’è il sudore? E perché sudiamo soprattutto in estate?

Il sudore, per quanto sgradevole, è un meccanismo molto importante per il nostro organismo: ci permette di mantiene la corretta temperatura corporea anche quando la temperatura esterna aumenta o stiamo facendo attività fisica intensa.

Che cos’è il sudore?

Il sudore è il prodotto delle ghiandole sudoripare che si trovano su tutto il corpo e si differenziano in:

  • eccrine, che si trovano su quasi tutta la superficie corporea. Il secreto di queste ghiandole è costituito quasi totalmente di acqua e non ha odore.
  • apocrine, che si trovano nella zona delle ascelle e dell’inguine. L’attività di queste ghiandole inizia con la pubertà, perché durante l’infanzia queste ghiandole sono piccole e inattive. Il loro secreto ha una maggiore concentrazione di grassi rispetto a quello delle ghiandole eccrine e nonostante appena si formi non abbia un odore sgradevole, subisce rapidamente una degradazione da parte dei batteri presenti sulla pelle e assume un odore che può essere anche molto sgradevole.

Sudore come detox

Un’altra importante funzione del sudore è quella disintossicante. Sudando eliminiamo molte tossine, cioè le sostanze di scarto del metabolismo.
L’abitudine a usare prodotti antitraspiranti per bloccare la sudorazione impedisce una corretta disintossicazione e favorisce un accumulo di tossine nell’organismo. Una sana alimentazione e una buona digestione hanno un forte impatto, oltre che sulla salute, anche sull’odore corporeo.
Un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cibi grezzi, non raffinati e non industriali rende il nostro sudore meno sgradevole. Anche le food sensitivity alterano gli odori corporei contribuendo alla formazione di un eccessivo cattivo odore. In particolare è nota per indurre questo effetto l’intolleranza ai lieviti. Un’indagine sulle proprie sensibilità alimentari abbinata a una conseguente dieta di rotazione che miri al recupero della tolleranza alimentare, può essere molto utile.

Tratto da un articolo dottoressa Lyda Bottino sul numero 98 de L’Altra Medicina (agosto-settembre 2020), acquistabile online e in edicola. Se volete provare a preparare a casa un deodorante naturale, fresco e sicuro, qui trovate la nostra ricetta.