Curiose idee wellness 2019

Alcune sono già sul mercato estero o italiano, mentre altre sono ancora in fase di progettazione. Qui troviamo alcune delle idee wellness più curiose e originali, pensate nel 2019.

  • Sushi in 3D

Siamo a Tokyo, una città così all’avanguardia che sembra appartenere al futuro. Nella capitale del Giappone nasce Singularity Sushi, un locale che stampa in 3D il sushi. L’idea è quella di creare cibo personalizzato per ogni cliente. Prima della creazione del sushi, il cliente viene infatti invitato ad acquistare un kit per la raccolta di urina, saliva o anche feci. Solo una volta analizzati i campioni, il team di Singularity Sushi può realizzare il sushi perfetto, in forma di cubo a più strati.

  • Gelato sonnifero

Lanciato nel febbraio 2019 da una ditta di New York, il gelato sonnifero nasce per conciliare il sonno – o per lo meno non disturbarlo. Si chiama Nightfood ed è disponibile in otto gusti, dalla menta al cioccolato. Contiene un cocktail di sostanze come zinco e magnesio che favoriscono il sonno notturno. A differenza del gelato tradizionale, Nightfood ha un ridotto contenuto di grassi e zuccheri e ha le calorie di un sorbetto alla frutta  (circa 100 per 100 grami). Oltre a favorire il sonno, è un toccasana per la dieta.

  • La città galleggiante

Oceanix City è la città progettata per galleggiare e convivere sull’acqua. Secondo gli architetti del gruppo BIG, sarà la città del futuro: il nostro pianeta è infatti destinato a essere sempre più esporto a alluvioni violente, uragani e tsunami. Oceanix City è stata presentata alle Nazioni Unite ed è anche in linea  con la sostenibilità ambientale.

  • Tende fotosintetiche mangia-smog

Arrivano da Ikea, la nota azienda svedese, le tende Gunrid per la purificazione dell’aria domestica. Si attivano con la luce come se fossero piante. Il processo è infatti simile alla fotosintesi: catturano le micro-particelle dell’inquinamento indoor, che secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OM) è all’origine di 4,3 milioni di morti ogni anno. Le tendi Gunrid saranno disponibili sul mercato nel 2020.

 

Sul numero 86 de L’Altra Medicina (giugno 2019), acquistabile online, trovate altri progetti e curiose idee wellness del momento.