Divenuta popolare negli ultimi anni, la cosmesi coreana è un vero e proprio stile di vita. Per la società coreana tradizionale l’aspetto fisico riflette l’interiorità, e per questo ha sempre dato un grande valore alla cosmesi, al trucco ma soprattutto alla prevenzione degli inestetismi cutanei. Oggi la cosmesi coreana vanta prodotti all’avanguardia e prodotti di alta qualità che sono apprezzati in tutto il mondo.

Tra i cardini fondamentali della beauty routine coreana è la doppia detersione che prepara la pelle al rituale di bellezza. Come suggerisce il nome, la doppia detersione consiste in due fasi: scopriamo qui insieme il segreto di questo trattamento di bellezza.

Prima fase

Si comincia con una prima pulizia con detergente a base oleosa. L’ingrediente base è appunto un olio che ha la funzione di pulire per affinità. La pulizia per affinità si basa sul principio “il simile scioglie il simile” e permette di togliere impurità e trucco che contengono a loro volta una parte grassa. Elimina quindi il trucco, il sebo, lo smog e le eventuali creme solari accumulate nei pori.

Come si usa? 

  • stendere l’olio sul viso asciutto
  • massaggiare con le dita
  • sciacquare
  • tamponare con panno pulito

Gli oli più usati sono: jojoba, cocco, argan, noce di macadamia.

Seconda fase

Si effettua una seconda pulizia, questa volta con detergente a base acquosa. In questo caso la detersione avviene sia per contrasto (perché comunque si elimina trucco e sebo), sia per affinità perché elimina tutte le impurità su base acquosa come sudore, cellule morte, polvere e vari tipi di particelle contaminanti.

Normalmente questi detergenti si presentano come schiume, o gel che diventano poi schiuma massaggiando.

Come si usa?

  • inumidire il viso con acqua tiepida
  • massaggiare sul viso la schiuma
  • sciacquare con acqua tiepida
  • tamponare con panno pulito

Questa doppia pulizia, da eseguire mattina e sera con costanza, ha un effetto levigante e illuminante di cui vi innamorerete! Se volete saperne di più sulla cosmetica coreana e la doppia detersione, vi consigliamo la lettura di Beauty Secrets di Lilin Yang, Leah Ganse e Sara Jimenez.

Tratto da un articolo della dottoressa Lyda Bottino sul numero 101 de L’Altra Medicina (dicembre 2020-gennaio 2021), acquistabile online e in edicola.