Difese naturali contro la cistite

Nel nuovo numero de L’altra medicina magazine dedichiamo un ampio dossier a un problema frequente, soprattutto tra le donne: la cistite. Capita spesso che ci si rivolga alle terapie antibiotiche senza successo: ne consegue una sorta di pellegrinaggio da medico a medico mentre il disturbo si fa sempre più fastidioso e frequente. Che fare? Forse è poco noto che la medicina naturale propone una serie di strategie terapeutiche, attualmente valorizzate anche in ambito specialistico. Non abbattersi, la soluzione c’è sempre, basta saperla trovare.

Iniziamo il dossier ospitando un articolo di Alessandra Graziottin, professoressa di Ginecologia presso il San Raffaele Resnati di Milano. La specialista spiega bene il motivo per cui le cistiti recidivanti risultano così resistenti alle cure. E propone una strategia orientata al naturale, ora considerata la più efficace contro le cistiti.

La fitoterapia si avvale, inoltre, di alcune piante ad azione diuretica, antibiotica e potenziante le difese immunitarie. Un’avvertenza: non trascurare il medico se decidete di assumere questo tipo di trattamento.

Anche la medicina psicosomatica ha alcune frecce al suo arco. La dottoressa Luisa Maria Merati ci illustra in che modo le nostre problematiche psichiche possono favorire l’insorgere delle cistiti. Si lavora dunque in profondità attraverso tecniche come l’ipnosi e le visualizzazioni.

Torniamo, poi, sui probiotici, i batteri buoni su cui si sta concentrando la ricerca clinica. Come spiega la professoressa Graziottin i probiotici sono molto utili per contrastare i batteri responsabili del disturbo.

Infine, parliamo di riflessologia: punti specifici sulla pianta del piede concorrono ad alleviare i sintomi.

L’altra medicina magazine si può acquistare nelle migliori edicole e nei punti vendite della grande distribuzione.

Per abbonamenti e copie in formato PDF, www.laltramedicina.it