La doppia detersione è il segreto di bellezza delle donne coreane. Prepara la pelle ad accogliere i principi attivi delle creme utilizzate e rende il viso giovane e radioso. 

La cosmesi coreana è diventata negli ultimi 10 anni un fenomeno commerciale, ma in realtà è molto di più: è uno stile di vita.

Per la società coreana tradizionale il trucco e la cosmesi hanno sempre avuto un significato profondo. Per i coreani laspetto fisico riflette linteriorità di una persona, quindi la bellezza è una cosa molto importante e seria su cui bisogna lavorare anche dallinterno. È più importante prevenire degli inestetismi cutanei piuttosto che coprirli con il trucco.

Uno dei fattori determinanti per la popolarità della cosmesi coreana è sicuramente lenorme progresso tecnologico dellindustria cosmetica di quel paese che ha sviluppato prodotti allavanguardia che ora noi usiamo abitualmente. Queste innovazioni, la massima cura usata per progettare i cosmetici e lalta qualità dei prodotti hanno attirato lattenzione del mondo cosmetico sulla Corea, tanto che nellultimo decennio linteresse per la cosmesi coreana si è diffuso in tutto il mondo.

In cosa consiste la doppia detersione?

La doppia detersione, come dice il nome, consiste in due fasi:

Prima fase:

Si tratta di una prima pulizia con detergente a base oleosa. Lingrediente base è appunto un olio che ha la funzione di pulire per affinità. La pulizia per affinità si basa sul principio il simile scioglie il simile” e permette di togliere impurità e trucco che contengono a loro volta una parte grassa. Elimina quindi il trucco, il sebo, lo smog e le eventuali creme solari accumulate nei pori.

Come si usa?

  • si stende sul viso asciutto.
  • si massaggia con le dita
  • si sciacqua
  • si tampona con panno pulito

Gli oli più usati sono: jojoba, cocco, argan, noce di macadamia.

Seconda fase:

Si effettua una seconda pulizia, questa volta con detergente a base acquosa. In questo caso la detersione avviene sia per contrasto (perché comunque si elimina trucco e sebo), sia per affinità perché elimina tutte le impurità su base acquosa come sudore, cellule morte, polvere e vari tipi di particelle contaminanti.

Normalmente questi detergenti si presentano come schiume (o gel che diventano poi schiuma massaggiando).

Come si usa?

  • si inumidisce il viso con acqua tiepida
  • si massaggia sul viso la schiuma
  • si sciacqua con acqua tiepida
  • si tampona con panno pulito

Il risultato della doppia detersione, una doppia pulizia da eseguire mattina e sera, sarà una pelle realmente pulita, levigata e illuminata di cui ti innamorerai.

 

Tratto da un articolo di Lyda Bottino sul numero 101 de  L’Altra Medicina.