La Limpia, una medicina del Messico


La Limpia è un rituale risanatore, punto fermo della medicina tradizionale del Centro America. Da noi se ne sa poco ma è appena uscito un ottimo libro.

La Limpia è un rituale sciamanico antichissimo ma ancora in uso nel Messico rurale. Molto probabilmente è quanto rimane nella cultura popolare dell'America centrale delle pratiche mediche di Maya, Aztechi, Nauha, tra le più note civiltà di quei luoghi (ma c'è molto altro).

In che cosa consiste? Il metodo più abituale consiste nel passare attorno al corpo rami di piante particolari per la mobilizzazione energetica. Spesso si avvolge la persona nei fumi di copal (l'incenso del Mesoamerica). E si usano bagni e abluzioni (temazcal). Il procedimento è accompagnato da invocazioni e preghiere. Lo scopo di questo trattamento è eliminare 'l'energia sudicia' e le influenze negative all'origine di malesseri psichici e fisici. Limpia è tradotto in italiano con il termine 'pulitura'.

Per la nostra mente occidentale tutto questo può risultare arduo da comprendere. Proprio per questo, il libro che vi proponiamo è la migliore introduzione attualmente disponibile nel panorama librario. Ben scritto.

Si chiama 'La limpia nelle medicine tradizionali mesoamericane', edito da Aracne editrice.
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854872363

Lavoro di ricercatori indipendenti, senza secondi fini, animati da grande passione e lunghe frequentazioni a stretto contatto con curanderos e guaritori locali. Non la solita esposizione.

Gli autori: Alfonso Aparicio Mena è un antropologo dell'università di Salamanca. Francesco di Ludovico è un medico italiano, fitoterapeuta esperto di erbe e cultura dell'America centrale.

Il loro blog (in lingua italiana e spagnola):
http://anthropologiamundi.blogspot.it/
 



       

 


Cerca



Articoli Correlati

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai in omaggio l'e-book "Simboli cinesi del benessere"

Digital Newsletter


Eventi Olistici