Comprendere il linguaggio delle emozioni per risolvere e governare le situazioni di sofferenza emotiva. E’ in libreria il secondo libro sul metodo FastReset.

FastReset è una tecnica messa a punto dal medico psicoterapeuta Maria Grazia Parisi, ora impegnata nell’insegnamento del metodo in corsi e seminari in Italia e all’estero (www.fastreset.it).

Il libro, che introduce il lettore nel mondo delle Psicologie Energetiche, s’intitola “La soluzione FastReset”, Sperling and Kupfer, 16 euro.

«In questo libro – spiega la dottoressa Parisi – il mio intento è mostrare una panoramica più ampia e insieme più tangibile di alcune tipiche situazioni nelle quali l’avere a disposizione questa tecnica può davvero fare la differenza e alleggerire un po’ la vita: dai tic all’enuresi notturna nei bambini, dall’impulsività di certe reazioni adolescenziali all’uso emotivo del cibo, dall’ansia prima degli esami fino alla possessività, alla gelosia, ai drammi delle separazioni, dalla difficoltà a restare incinta alle ansie sul lavoro»

«Spero, anche, che i numerosi casi qui descritti possano suggerirvi spunti utili per lavorare su altre situazioni problematiche in cui potreste imbattervi».

Noi e gli altri

«Un effetto non ricercato, ma che osservo quasi sempre in chi parte per questo viaggio alla ricerca del disvelamento delle proprie emozioni e del risanamento delle parti sofferenti, è un aumento generale non solo della consapevolezza di sé, ma anche dell’attenzione e della comprensione degli schemi disfunzionali, fonte di dolore e di limitazione, presenti nelle altre persone.

«Questa comprensione fornisce una più ampia visione del nostro legame profondo con gli altri, e incentiva in noi la capacità di accoglierli e accettarli per come sono, ognuno nella sua umana e inevitabile fragilità, senza necessariamente emettere giudizi di colpevolezza o sentirsi in diritto – o in dovere – di correggerli e difendercene come in passato».