L’Altra Medicina n. 94 Aprile 2020

L'Altra Medicina 94 Aprile Colesterolo

É in edicola il numero di Aprile de L’Altra Medicina Magazine

In questo numero troverete qualche considerazione agrodolce sul Coronavirus, di cui abbiamo trattato nel numero scorso con lucidità e buonsenso, se si considera che ciò che scriviamo viene letto circa un mese più tardi (e ciò vale anche per queste righe).

Il numero che avete tra le mani, comunque, non parla solo di virus (per fortuna) ma di tante altre cose, come sempre in linea con il nostro approccio rispettoso della natura e della vita.

L’inchiesta principale tratta di colesterolo e del suo reale (o supposto) contributo al rischio cardiovascolare complessivo.

L'Altra Medicina 94 - Inchiesta Colesterolo Amico o Nemico?
INCHIESTA – COLESTEROLO AMICO O NEMICO? Batteri intestinali che entrano in circolo – di Gianluca Salcioli

Prendiamo lo spunto da una importante ricerca italiana, che ha aperto un nuovo filone di ricerca per la comprensione dei reali meccanismi che facilitano la formazione della placca ateromatosa nelle arterie, osservando la presenza di un batterio intestinale (Escherichia coli) nel sangue degli infartuati.

Monica Perotti, Carlo Maggio, Ada Spina, Alberto Donzelli e io riesaminiamo criticamente un certo numero di lavori scientifici sull’argomento per far prendere coscienza al lettore del fatto che il contributo del colesterolo è stato enormemente sopravvalutato come e che probabilmente diversi interessi extra sanitari hanno aiutato il “popolino” a farsi un’idea errata in merito.

Alla luce di quanto abbiamo visto succedere con il Coronavirus non sorprende che fenomeni analoghi di falsificazione o esagerazione dei dati (seguiti poi da una buona dose di umana stupidità) possano aver sistematicamente condizionato ricerca, risultati, terapie.

Qualcuno, questo è certo, è passato poi alla cassa a ritirare l’assegno. Uno speciale da leggere parola per parola.

Anche sulla curcuma, e sull’indegno attacco che sta ricevendo, per il solo motivo di non essere un farmaco brevettabile, abbiamo voluto dire la nostra.

NUTRAUCEUTICA - MICRONUTRIZIONE AD ALTO IMPATTO - di Maurizio Salamone (Direttore scientifico Matagenics)
NUTRAUCEUTICA: MICRONUTRIZIONE AD ALTO IMPATTO di Maurizio Salamone – Direttore scientifico Matagenics

Per tenere sempre l’occhio vigile.

Troverete poi come sempre i commenti ai libri del mese, le ricette (la mitica tarte Tatin!), le diete commentate (stavolta tocca alla dieta Sirt), i web trends (indovinate di cosa ha parlato la rete questo mese?), il nuovo capitolo de “L’uomo senza futuro”, la preparazione casalinga dei crauti, la fisioterapia di segnale, il pronto soccorso naturale, la fitoterapia costituzionale (giunta alla sua quarta puntata con la descrizione del tipo “arancia”), la cosmesi naturale, le lezioni di spesa consapevole (avreste mai detto che i caffè al ginseng sono delle bombe di zucchero e additivi?), le lettere al direttore, e poi interessanti articoli monografici sul senso della malattia, sulla medicina bioregolatoria, sull’endometriosi, e tanto altro.

Il lavoro che ogni mese fa questa meravigliosa redazione per confezionare ogni volta un numero unico è davvero encomiabile.

Continua inoltre il progetto coassociativo dell’AMPAS, che si arricchisce questo mese di un altro compagno di viaggio, il MIDACO, per radunare un numero sempre maggiore di competenze medico-scientifiche e poter incidere in modo più concreto a difesa della salute di tutti.

L'Altra Medicina 94 - Midaco
SPAZIO ASSOCIAZIONI – MIDACO: O si cura l’uomo tutto intero o non é medicina

Questa coassociazione ha lo scopo di aumentare reciprocamente il potere contrattuale di ogni associazione e di coinvolgere un sempre maggior numero di operatori e di pazienti nella richiesta attiva di cambiamento.

Essere parte di un raggruppamento sovrassociativo può dare maggiore visibilità e incisività a importanti battaglie comuni e consentirci di far sentire la nostra voce in modo più incisivo, magari anche grazie a queste pagine.

A oggi sono già 10 gli enti che hanno approvato una coassociazione con l’AMPAS, e altri stanno in queste settimane valutandola.

L’unione fa la forza.

Speriamo presto di darvi buone notizie anche su questo fronte, per poter restare a lungo liberi e indipendenti nella difesa dei nostri diritti e nella possibilità di svolgere il nostro lavoro di professionisti della salute nel modo più giusto, scientifico, umano ed efficace.

L’Altra Medicina 94, Aprile 2020, é in edicola al costo di € 4,50. Disponibile anche la Versione Digitale da scaricare. Buona lettura!

Abbonati a “L’Altra Medicina” – CLICCA QUI PER INFO

SOMMARIO

RUBRICHE
Hanno collaborato
News
Libri
Scelti per voi
Dal mondo delle aziende
Ricetta del mese La Tarte Tatin
WEB trends – Il Coronavirus in Rete
Lettere al direttore

MEDICINA
Inchiesta Il colesterolo. Amico o nemico?
Nutraceutica – Micronutrizione ad alto impatto
Scienza e vita Neofobia e obesità. C’è una relazione?
Biologo nutrizionista – Endometriosi. – Si cura mangiando correttamente
Omeosinergia Medicina per il corpo, filosofia per la vita
Psicoterapia di segnale Ipnosi come farmaco naturale
Fitoterapia e farmacia Rimodrena: l’arancia
Fisioterapia di segnale Articolazioni: la meteoropatia
Facciamolo da soli Contorni fai da te: i crauti
Dieta del mese – La Sirt
Spesa consapevole – Caffè al ginseng: tazzina amara
Pronto soccorso naturale – Quel dolore restrosternale
Spazio associazione – Midaco
Corsi e formazione – Tutti dietro al banco!
Elenco medici – Medici e professionisti GIFT