L’Altra Medicina n.102 febbraio 2021

É in edicola il numero di febbraio 2021 de L’Altra Medicina Magazine.

Incredulo e triste

“Una cosa mi rende incredulo e triste, di tutta la situazione che in questo periodo si è venuta a creare: il fatto che, come perfette rane bollite, abbiamo piano piano accettato ogni vessazione, ogni limitazione di libertà, ogni vincolo, foss’anche il più assurdo, senza colpo ferire, senza una reazione degna di nota, senza alcun moto di vera ribellione. E così abbiamo subìto il divieto di vedere i nostri cari nel giorno di Natale, se appena risiedevano fuori dal nostro comune. Abbiamo subito la chiusura di bar e ristoranti. Il coprifuoco dalle 22 alle 5. La chiusura di scuole, centri sportivi, palestre, discoteche, cinema, teatri, musei, concerti, stadi, corse podistiche, sport di gruppo e di tutte le attività “non indispensabili” che qualche minus habens ha ritenuto di definire tali, bloccando di fatto qualunque possibilità di aggregazione e socializzazione per adulti e bambini.

Ma ciò che più di tutto ha urtato la mia sensibilità è stata quell’entrata nel nostro intimo, nel nostro privato, nelle nostre case. Non più di sei commensali allo stesso tavolo. Non più di due in auto, e lasciare i figli quindicenni a casa. Niente feste. Niente messa di mezzanotte. Niente cenoni. E 70.000 agenti che invece di controllare furti e malversazioni sono stati impegnati a controllare che un figlio lontano per lavoro non potesse andare ad abbracciare i suoi anziani genitori. Se abbiamo accettato tutto ciò (questo il ragionamento delle menti perverse che hanno partorito DCPM deliranti, nel totale silenzio di chi dovrebbe vigilare sul rispetto della costituzione), accetteremo tutto.

Già me li vedo, nelle segrete stanze, a fregarsi le mani. Ahah! Se si bevono anche questa è fatta! Possiamo manovrarli come vogliamo, anche facendoli camminare a testa in giù. Ahah!”

(trovi l’editoriale completo con le riflessioni del direttore dott. Luca Speciani nel n.102 de L’Altra Medicina, in edicola o nello store online)

In questo numero parliamo anche di:

Gastroenterlogia di segnale – Microbiota intestinale e food sensitivities

Articolo di Guido Marini

I microbi intestinali stanno rivelandosi ogni giorno più importanti nel determinare la salute del nostro intestino, e con esso del nostro intero organismo. Approfondiamo le relazioni con le intolleranze alimentari e con le nostre risposte cerebrali.

Vaccini – E’ tutto oro quello che luccica?

Articolo di Pietro Galluccio e Salvatore Corrao

Somministrereste ai vostri figli o parenti un farmaco efficace “fra il 20 e l’80%” e la cui sicurezza è stata testata per sei settimane invece che per almeno un anno? Una ricerca sui documenti ufficiali riguardanti i vaccini per il Covid-19 aiuta a dare una risposta.

Naturopatia di segnale – Dimagrire con i funghi

Articolo di Daniela Iurilli

Non credo nelle pillole magiche per dimagrire. Ma credo nei funghi. Quei funghi che nella letteratura scientifica mondiale sono qualificati come medicinal mushrooms cioè funghi medicinali, due termini che, messi insieme, possono evocare per qualcuno, di solito a digiuno della materia, l’idea di una sostanza non proprio amica: qualcosa a metà tra un farmaco, sempre un po’ invasivo, e un subdolo potenziale veleno.

E tante altre rubriche e articoli, spaziando da gustose ricette, news e approfondimenti medici.

Ti aspettiamo in edicola dal 21 gennaio 2021!

La rivista è in edicola al costo di € 4,50. Disponibile anche la versione digitale da scaricare. Buona lettura!

Abbonati a “L’Altra Medicina” – CLICCA QUI PER INFO