Sì al tè verde, ma attenti ai prodotti


 

Da 2 a 4 tazze di tè verde al giorno, preparato sul momento (non la bibita del supermercato), aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Un effetto che si esplica in due modi: inducendo il nostro organismo a bruciare più energia e limitando l'assorbimento intestinale dei grassi. Nuove prove sono ora fornite dai ricercatori della Rutgers University, in New Jersey (Journal of Agricultural Food Chemistry).

In alternativa alle tazze di tè si può ricorrere ai supplementi organici e standardizzati di catechina assumendone dosi di 300/500 mg al giorno.

Perché allora i soft drink di tè verde non sono la stessa cosa? Perché NON ESISTE alcuna garanzia che le catechine si mantengano nei prodotti a lunga conservazione. Purtroppo, sono molecole molto instabili e tendono a degradarsi.

 

Il produttore può dichiarare il contenuto di catechine al momento della preparazione, ma bisogna vedere quanto effettivamente ne è rimasto al momento del consumo.

Inoltre, i benefici del tè verde (non dimentichiamo gli studi nella prevenzione dei tumori) sono stati dimostrati o con le tisane o con i supplementi. Per le bevande a lunga conservazione mancano le prove.



       

 


Cerca



Articoli Correlati

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai in omaggio l'e-book "Simboli cinesi del benessere"

Digital Newsletter


Eventi Olistici