In programma dal 4 al 6 ottobre a Caselasca di Sotto, in provincia di Piacenza, il workshop Yoga del cibo. Tenuto da Gabriella Cella (insegnante di yoga), Patrizio Rizzi (cuoco e musicista) e Carla Barzanò (dietista), il corso esplora i legami tra cibo, natura e benessere, per aiutare i partecipanti a ritrovare un rapporto equilibrato con l’alimentazione e il proprio corpo.

Yoga del cibo

Il dilagare delle informazioni sul cibo e i ritmi di vita incalzanti rendono sempre più difficile mangiare in modo armonioso. Il cibo ha la funzione di nutrire con gioia il corpo e la mente e di mantenerci sani. Ci nutriamo assorbendo le sue sostanze benefiche, ma anche i colori, i profumi, la forma, la consistenza e i sapori, che contribuiscono ad attivare invisibilmente i sette chakra maestri.

Lo yoga ci aiuta a trovare una nuova dimensione per vivere il cibo come un alleato prezioso, coltivando l’attenzione, la riconoscenza e l’armonia. Attraverso questa strada è possibile cucinare e mangiare con gioia, lasciando spazio al piacere di preparare e condividere i pasti senza lasciarsi condizionare da messaggi fuorvianti.

I contenuti del seminario

  • Scoprire insieme come scegliere il cibo e come cucinarlo in modo semplice senza trascurare una visione più allargata, che supera i confini individuali e che apre a una nuova cucina.
  • Conoscere e imparare l’uso delle spezie, delle erbe e degli aromi in cucina creando sapori nuovi che ci avvicinano a gusti a volte sconosciuti e lontani.
  • Sperimentare il modo corretto per tagliare e preparare gli alimenti per mantenere e sviluppare la giusta armonia con essi.
  • Condividere esercizi di meditazione, respirazione, rilassamento, concentrazione, per imparare a sviluppare attenzione, consapevolezza e riconoscenza, durante la trasformazione del cibo, dalla spesa al momento del pasto, superando le difficoltà che talvolta spingono a mangiare in modo inadeguato.
  • Scambiare esperienze su ricette, gusti e esigenze personali.

Gli insegnanti

Gabriella Cella (yoga, meditazione, respirazione e rilassamento): Maestra di yoga della Vedanta Forest Academy Himalayas da oltre trent’anni e ideatrice dello Yoga Ratna. Autrice di numerosi libri, integra diverse correnti della disciplina indiana che prevedono tecniche di rilassamento e purificazione, mantra, asana e meditazione.

Patrizio Rizzi (Preparazione ricette e laboratorio di cucina): Musicista, ha sviluppato la passione per la cucina nell’ambito dei suoi percorsi creativi e artistici e ha lavorato come Chef in prestigiosi ristoranti internazionali. Realizza ricette di cucina vegetariana. Collabora con Gabriella Cella e Carla Barzanò da molti anni.

Carla Barzanò (Progettazione ricette e menu): Dietista, specializzata in educazione alimentare, conduce laboratori volti a sviluppare esperienze che conducono a una maggioreconoscenza del proprio rapporto con il cibo per favorire comportamenti alimentari equilibrati e consapevoli. Collabora con Gabriella Cella da molti anni.

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei posti. 

Scrivere a barzano@gmx.de per maggiori informazioni sul programma del corso.