Inizia il 20 settembre il corso di approfondimento in Medicina OmeosinergeticaL’infiammazione e l’evoluzione”, suddiviso in tre moduli e tenuto da professionisti del settore. Il corso mette in discussione il confine tra infiammazione intesa come processo fisiologico e come fenomeno patologico.

La Medicina Omeosinergetica

Qual è il confine tra l’infiammazione intesa come processo fisiologico e la stessa definita come fenomeno patologico? Ma soprattutto esiste tale confine?

La Medicina Omeosinergetica, ideata dal dottor Luigi Marcello Monsellato, si occupa di ricercare il senso fisiologico, biochimico e bioenergetico degli eventi flogistici che sottostanno a ogni manifestazione patologica ed espressione sintomatica. La sfida è quella di andare oltre il limite del binomio infiammatorio fisiologia-patologia e comprendere la reale funzione biologica di interrelazione tra connettivo ed epitelio, tra matrice extracellulare e cellula, cercando di valorizzare un sistema di difesa arcaico che nel corso del tempo ha subìto un importante processo di evoluzione, grazie a fenomeni di adattamento e complessità di ogni organismo vivente.

La Sistemica Relazionale, branca della Medicina Omeosinergetica, rivela la connessione dell’immunobiologia con la psiche e con il sistema nervoso autonomo, integrandola nel concetto innovativo di Benattia®: le dinamiche relazionali determinano il nutrimento quotidiano dell’essere umano.

Partendo da una nuova visione della malattia, durante il corso “L’infiammazione e l’evoluzione” verranno prese in esame tematiche quali la deprescrizione farmacologica, l’epigenetica ambientale, l’alimentazione su basi endocrine, la riprogrammazione cellulare, la respirazione mitocondriale e la nutraceutica, il tutto in un’ottica di insieme che supporta la nascita di un nuovo paradigma della vita.

Struttura e orari del corso

  • 1° modulo 25-27 settembre 2020
  • 2° modulo 20-22 novembre 2020
  • 3° modulo 22-24 gennaio 2021

Totale ore per modulo: 18, così distribuite:

  • Venerdì: dalle 14:30 alle 19:30
  • Sabato: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30
  • Domenica: dalle 9:00 alle 13:00

Docenti

  • Luigi Marcello Monsellato (medico ortopedico, psicologo) – Ideatore della Medicina Omeosinergetica
  • Luca Speciani – DietaGIFT (medico, agronomo) – Ideatore di DietaGIFT e della Medicina di Segnale
  • Pier Mario Biava (medico del lavoro e dell’igiene) – Ricercatore nel campo della Riprogrammazione cellulare
  • Ernesto Burgio (medico pediatra) – ECERI European Cancer and Environment Research Institute, ricercatore nel campo dell’ Epigenetica ambientale e del neurosviluppo infantile
  • Massimo Caliendo (medico patologo clinico, Biologo) – Responsabile scientifico metodo “Cerebro”
  • Guido Paoli (fisico) – Responsabile Scientifico della Fondazione Valsé Pantellin

Materie

  • L’infiammazione e l’evoluzione – Medicina Omeosinergetica (dott. Monsellato)
  • La Sistemica Relazionale – Medicina Omeosinergetica (dott. Monsellato)
  • Medicina di Segnale e Dietagift (dott. Speciani)
  • Epigenetica (dott. Burgio)
  • Nutraceutica (dott. Caliendo)
  • La riprogrammazione cellulare (dott. Biava)
  • Fisica quantistica (dott. Paoli)

Attestato di partecipazione

Al termine dell’anno accademico tutti gli allievi che avranno frequentato i tre moduli riceveranno l’attestato di partecipazione al “Corso di Approfondimento in Medicina Omeosinergetica”. Gli allievi potranno richiedere 50 crediti ECM, se in regola con la frequenza ai tre moduli e se avranno superato i test di verifica.

Sede didattica

Il corso “L’infiammazione e l’evoluzione” si terrà presso l’Hotel Sollievo Terme “La casa dell’Omeosinergia” a Montegrotto Terme (PD). La struttura mette a disposizione un meraviglioso centro benessere, aperto dalle 7 alle 24, ampie piscine termali indoor e outdoor, saune in grotte naturali. I partecipanti al corso possono usufruire di prezzi agevolati per il loro soggiorno.

Costi

Comprensivo di materiale didattico (slides e documentazione scientifica):

Per tutti: euro 750,00 (+ IVA 22%= euro 915,00). Euro 250,00 (più IVA 22% = euro 305,00) come caparra non rimborsabile. I restanti euro 500,00 (più IVA 22% = euro 610,00) andranno versati all’inizio del 1° modulo didattico.

Per i laureandi: euro 500,00 (+ IVA 22% = euro 610,00). Euro 250,00 (più IVA 22%= euro 305,00) come caparra. I restanti euro 250,00 (più IVA 22%= euro 305,00) andranno versati all’inizio del 1° modulo didattico.

Nel prezzo è escluso il soggiorno in Hotel.

Modalità streaming

Il corso di approfondimento in Omeosinergia “L’infiammazione e l’evoluzione” è fruibile anche in streaming (in diretta) e in differita accedendo a tutto il materiale registrato. Il partecipante potrà organizzare il proprio “piano di studi” liberamente, decidendo quanta parte del corso seguire in aula, in diretta o in differita nei momenti che riterrà più opportuni. Il costo della modalità streaming è uguale a quello della modalità in aula.

Iscrizioni

Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa (accademia@omeosinergia.eu / tel: 0532/248869). Lo svolgimento dell’evento è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti. L’evento è a numero chiuso: verranno ammessi i primi 20 medici chirurghi e farmacisti.
Termine ultimo per le iscrizioni: 10 settembre 2020.