In programma per venerdì 3 luglio (ore 17:00) l’ultimo appuntamento in live-streaming di Info SALUS “Diabete: prevenire e guarire è possibile?”. Durante l’incontro interverranno il dr. Alberto Donzelli, esperto di sanità pubblica, direttore editoriale delle Pillole di educazione sanitaria; la naturopata Milena Simeoni, ideatrice del progetto SALUS e direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN; e il dr. Giuseppe Miserotti, medico e membro della Giunta esecutiva ISDE Italia (medici per l’ambiente).

Il convegno punterà l’attenzione sull’importanza della promozione della salute e sulle misure legate allo stile di vita; più nello specifico, si parlerà di diabete, patologia che colpisce quattro milioni di italiani, di cui circa 2 su 3 hanno un’età pari o superiore ai 65 anni.

Diabete: prevenire e guarire è possibile? – il programma degli interventi

L’intervento del dr. Alberto Donzelli tratterà della prevenzione e della possibile guarigione da diabete non di vecchia data. “Il 5-6% degli italiani è diabetico e ben il 30% dei morti di COVID-19 è rappresentato da malati di diabete” dice il dr. Donzelli. “Oggi sappiamo come prevenire il diabete ma anche come farlo regredire, se non è stato diagnosticato da molti anni”. Parlerà anche di un programma innovativo e gratuito regionale per la remissione del diabete di cui è responsabile scientifico, cui pazienti diabetici in sovrappeso possono partecipare, d’intesa con il proprio curante.

La promozione di sani stili di vita è il fulcro dell’intervento della naturopata Milena Simeoni. Esiste una relazione tra disbiosi, sovrappeso, depressione e diabete? Nell’ambito dell’alimentazione, molte ricerche oggigiorno parlano dell’importanza di consumare cereali integrali, verdura e frutta come parte integrante di uno stile di vita che può fare una grande differenza: indispensabile fare attenzione a ciò che si mette nel carrello… troppi alimenti contengono zucchero, sciroppo di glucosio e fruttosio.”

Il dr. Giuseppe Miserotti approfondirà le relazioni fra diabete e ambiente. Una recente ricerca pubblicata su The Lancet Planetary Health mette in evidenza la correlazione tra livelli di inquinamento atmosferico e diabete. Dopo alcune note epidemiologiche, il dr. Miserotti tratterà l’effetto degli inquinanti sul diabete discutendo delle specifiche modificazioni molecolari che ne condizionano l’insorgenza.

Per partecipare al convegno, collegarsi alle ore 17: https://youtu.be/t-dJptrcRFA . 

Il convegno è organizzato da LUMEN, associazione di promozione sociale di San Pietro in Cerro (PC) in qualità di ente capofila della Rete Europea SALUS, in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza del Parlamento Europeo di Milano.